mercoledì 16 dicembre 2009

Scrambled eggs con salvia e tartufo

Ovvero, come provare a rendere anche un po' italiano, un piatto che invece suona tipicamente anglosassone, (quindi) notoriamente energetico, sfacciatamente saziante e rigorosamente da prima colazione... di quella british, ovvio che sì. Da queste parti qui, ma che terrona che sono, diciamo molto sul ricordo-infantile-andante, nella fattispecie quello delle uova strapazzate (che mamma praticamente lasciava appallottolare in padella, con qualche cubetto di salame napoletano e parmigiano grattugiato come se piovesse), bè, è finita quindi che ce le siamo preparate per pranzo. Fermi tutti però, resta con orgoglio british-da-morire, con quella grandissima genialata del latte (da aggiungere alle uova già sgusciate in padella) giusto per rendere il tutto d'una morbidezza incantevole, molto purè granuloso, molto, molto buono! Per non tacer dei triangolini di pane in cassetta, golosamente rosolati in padella con una noce di burro... e abbiamo fatto! :-)

Scrambled eggs con salvia e tartufo
per una porzione (piatto unico)

2 uova biologiche
100 ml di latte parzialmente scremato
circa 30 g di burro di buona qualità
qualche fogliolina di salvia
qualche scaglietta di tartufo nero
sale e pepe

Sgusciate le uova e sbattetele leggermente unendo anche il latte, la salvia, il sale ed il pepe. In una padella antiaderente, sciogliete la metà del burro, versate il composto ben amalgamato e lasciate rapprendere a fiamma bassa. Quindi 'strapazzatelo' con spatola, giratelo su stesso in modo da cuocerlo su tutti i lati. Completate con il tartufo e servite immediatamente, accompagnando con triangoli di pancarrè rosolati in padella con il burro rimasto.

English, please!!!

Scrambled eggs with sage and truffle
one portion (main course)

2 organic eggs
100 ml law-fat milk
about 30 g of butter of good quality
few leaves of sage
few flakes of black truffle
salt and pepper

Shell the eggs and beat them lightly even by combining milk, sage, salt and pepper. In a nonstick skillet, melt half the butter, pour the mixture well mixed and allowed to coagulate at low heat. Using a spatula, turn it on himself to cook on all sides. Complete with truffle and serve immediately, accompanied with triangles of bread browned in a skillet with the remaining butter.


8 commenti:

Max ha detto...

La colazione che mi ci vorrebbe oggi che sono a casa con la febbre :)

terry ha detto...

Amo le colazioni salate e amo le colazioni british style!
queste scrambled eggs ti son venute perfette!

Kittys Kitchen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kittys Kitchen ha detto...

Accidenti!
Con una colazione così vedi come correrei a lavoro! Bel trucchetto quella dell'aggiunta del latte, io ne metto un goccio anche nella frittata rende tutto più spumoso è vero.
Bacioni

Alem ha detto...

una colazione perfetta... posso??

Precisina ha detto...

@tutti: giusto ad onore del vero, visto che sono davvero terrona da morire e soprattutto visto che la colazione la faccio verso le 7h30, ecco, magari fosse stata nà cosina più tardiva, tipo brunch... ecco, alla fine questi ovetti qui sono capitolati all'ora di pranzo ... ripeto, troppo terrona inside ;-)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

cavolo io me le magerei anche a colazione !!!

Precisina ha detto...

Ma daaai, tutte più anglo di me!!! :)))