martedì 15 dicembre 2009

Cantucci (gluten-free) alle castagne, con emmental e noci


Non so bene perchè, ma (anche) per la questione aperitivo-confort, croccante, da mordicchiare con tanto di bollicine, uhm, bicchiere di sidro e perchè no, anche un fragrante boccale di birra da meditazione, eheheh, tra un giro di tombola ed una mano di burraco (io? piuttosto resto in cucina a sfornare che è meglio), insomma, in quei momenti di inerte bivacco pre-natalizio, quelli del "passate da noi così ci scambiamo i regali, gli auguri, ecc ecc", ripeto, non so bene perchè, ma mi sarei molto generosamente immolata per la famosa causa gluten-free. Ed ancora una volta, in maniera del tutto casuale! Tutto partirebbe da una cena-aperitivo di qualche sera fa, di quelle improvvisate con ciò che passava il convento, nella fattispecie, caldarroste fumanti, tocchetti di emmental, noci di sorrento che fanno pur sempre tanto clamore, pardon, fragore (ma che natale sarebbe senza frammenti di gusci di noci nascosti negli angolini più reconditi del salotto?!). Infine i mandarini, raccolti direttamente sull'alberello ischitano, caricati su di un trolley e giunti fino alla capitale a bordo di un qualche eurostar di turno, con tanto di scia profumatissima al seguito (e poi ditemi se non ho i genitori migliori del mondo?!). E quindi sì, cena improvvisata, sei lì che assembli, più che altro, provi ad assemblare... e noti che quei sapori (così mescolati) tutto sommato ci stanno! Poi bè, formaggio a parte, indovinerei anche un certo collage di profumi tipicamente natalizi (mi sa tanto che finirò con l'aggiungerci 4/5 fichi secchi, giusto per chiudere il cerchio e così sia), col senno di poi, un collage che andava magari conservato: tipo, gli stessi sapori racchiusi in un cantuccio salato da aperitivo, ad imperitura memoria! O come direbbe Vasco, per dare (anche un po') un senso a tutta questa storia, ecco :))

Cantucci alle castagne, con emmental e noci
(gluten-free)

200 g di farina di castagne
50 g di fecola di patate

80 g di noci sgusciate
50 g di gruviere
50 g di panna fresca
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 mandarino non trattato
4 cucchiai di olio d'oliva

sale
pepe nero


Scaldare la panna, aggiungere il groviere grattugiato e lasciar sciogliere. Setacciare le farine con il lievito, aggiugere l’uovo leggermente sbattuto, l’olio, la panna, un pizzico di sale, del pepe, le noci tritate grossolanamente e la buccia di mandarino. Mescolare il tutto (nel caso, aiutarsi con poca panna aggiuntiva), formare una palla e dividerla in due. Formare, quindi, 2 filoncini piuttosto schiacciati (per l'altezza, regolarsi sui 2 cm) e sistemarli su una teglia rivestita con carta da forno. Conservate in frigorifero per circa 15 minuti. Recuperate la teglia e cuocete a 180 gradi per 30 minuti circa (dovranno assumere un bel colore ambrato). Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Con un coltello a lama liscia, tagliare i filoncini in fette diagonali, ad uno spessore di circa 1 cm, disporre nuovamente i biscotti sulla teglia e lasciar biscottare in forno caldo per alcuni minuti.

English, please!!!

Cantucci with chestnuts, Emmental cheese and walnuts
(gluten-free)

200g of chestnut flour
50 g of potato starch
80 g shelled walnuts
50 g gruvi
50 g of fresh cream
1 / 2 packet of yeast for pies
1 tangerine untreated
4 tablespoons olive oil
salt
pepper

Heat the cream, add cheese and let melt grove. Sift flour with baking powder, add the slightly beaten egg, oil, cream, a pinch of salt, pepper, coarsely chopped walnuts and mandarin peel. Mix together (in the case, help with a little extra whipped cream), form a ball and divide it into two. Format 2 small loaves rather crushed (for the height, adjust on 2 cm) and arrange on a baking tray lined with baking paper. Keep in refrigerator for about 15 minutes. Recover the pan and bake at 180 degrees for 30 minutes (must share a nice amber color). Remove from oven and let cool. With a smooth-bladed knife, cut the small loaves into diagonal slices, with a thickness of about 1 cm and bake for several minutes.


4 commenti:

terry ha detto...

Una ricettina davvero particolare e gustosa mi sa! bel mix davvero!

Saretta ha detto...

IO adoro i cantucci ed i biscotti..questi vorrei proprio assaggiarli, mmmmm!
bacione

stefi ha detto...

Carina e gustosa questa versione dei cantucci!!
Complimenti!!!

Dida70 ha detto...

eh si...diciamo che un senso ce l'hanno proprio questi Precy-cantuccini...direi un senso che sa di buono ... e brava per la ricettina gluten-free che nn fa mai male anche a chi può!
un abbraccio
dida