martedì 26 maggio 2009

Un panino d'autore? :-)


Eravamo rimasti alle focaccine da farcire! :-) E poichè, ieri, vi è già toccata una dose alquanto massiccia di aneddoti curiosi... per lo più ricordi, ma anche mere informazioni di sorta, tutta roba (spero anche un po') simpatica, da leggere (mooolto preferibilmente) in pausa pranzo... oggi, per inevitabile legge di compensazione, soltanto poche righe facilmente scorrevoli ed un link che, magari, v'era persino sfuggito :-) ...della serie, da leggere anche tra una telefonata e l'altra (o quando il capo si gira dall'altra parte)!

Me la sono presa comoda, lo ammetto. Zucchine (qui, marinate a crudo) e gamberetti. Abbinamento stra-stragettonato dai ristoratori di un po' tutte le categorie (ma sììì), solitamente, come primo piatto. Per riadattarlo alle nostre necessità, fuori la pasta e dentro la focaccina. Poi lo speck... che con la famiglia-gamberi, sembrerebbe vantare una sorta di attinenza conclamata! Potremmo dire che lo speck sta alle zucchine, come le zucchine ai gamberi... e lo speck con le zucchine, come ci sta? :-) Altro primo piatto stra-stragettonato etc etc... l'ho detto subito che me l'ero presa comoda (si fa per dire eh?! in realtà, grande lavorio cerebrale, rischio di fusione sinaptica... notato il livello del termometro in questi giorni?!). E per legare il tutto, uno velo di quark (con la sua lieve punta di acidità), aromatizzato con poca buccia di lime e qualche filo d'erba cipollina. Che volessi contrastare un po' la dolcezza del gamberetto?! Vabbè, collegamenti stra-stragettonati a parte (un panino anche un po'... uhm, si potrà dire 'populista' sotto le elezioni?), ci sarebbe anche il riferimento ad un certo concorso per paninari incalliti! Ovvio no?! Tutta la storia di ieri sul panino della Ricci, il titolo del post di oggi altamente indicativo... niente è affidato al caso, credetemi :-)

P.S. per chi volesse partecipare al concorso... il link l'ho adocchiato qui (apposito banner paninoso, ben in vista sulla destra)!


Focaccine ai gamberetti, con speck,
zucchine marinate e quark all'erba cipollina


per ogni focaccina:
(dosi piuttosto approssimative, si va molto a gusto personale)

Aprire la focaccina in senso orizzontale e spalmarne una metà con un cucchiaio abbondante di quark (già aromatizzato con qualche filo d'erba cipollina tritato e poca buccia di lime); continuare con una fettina di speck, tagliata leggermente più spessa del normale (si consiglia vivamente la scelta di uno speck di qualità, del tipo umido e morbido). Coprire con delle rondelle di zucchine (già marinate per almeno 6 ore in olio extravergine d'oliva, succo di limone, aceto, sale, pepe, aglio, basilico e menta) e completare con 1 pizzico di fior di sale ed una macinata di pepe. Richiudere sovrapponendo la parte superiore della focaccina e servire... magari con un bel calice di prosecco :-)

12 commenti:

SFIZZIOSO ha detto...

CHE DROGA CHE SONO I PANINONZOLI!!!

PROPRIO UNA DEGNA MORTE PER LE SPLENDIDE FOCACCINE!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

me ne mandi uno per pranz0 ?!? buonooooo ciao !!

Kittys Kitchen ha detto...

Bellissimi e buonissimi!
Lo assaggerei proprio volentieri

Manuela e Silvia ha detto...

Che originali queste focaccine! a partire dall'impasto con i gamberetti! e poi il ripieno semplice e leggero...proprio ottimo per la pausa pranzo!
bacioni

Lefrancbuveur ha detto...

really good!
Un saluto
Enrico

Lady Cioffa ha detto...

non è che me ne spedisci uno per pranzo?è proprio il caso di dire: mamma che buono!

Fra ha detto...

Panino...amore mio!!! passami la citazione, questo è veramente superbo
Un bacione
fra

eli ha detto...

ciao, capito sul tuo blog perchè ho subito un'attrazione fatale...la foto del panino! Buonissimo!
Che bel blog simpatico, tornerò a trovarti!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ci metterei un millisecondo a papparmi un panino così!
Dev'essere una cosa libidinosa...

Giulia ha detto...

Direi che nemmeno il caldo estivo ti ha tolto la fantasia e la voglia di fare!
Bel paninozzo!

Royal cake ha detto...

mamma che buono, è proprio il caso di dirlo.
Anch'io ci farei voelntieri pranzo oggi con un bel paninozzo così

Precisina ha detto...

Sbaglio o mi tocca fare panini per tutti?! Va bè va... voi però cercate un po' d'ombra che è meglio... chi porta da bere?

@eli: torna sììì... e benvenuta!!!