lunedì 11 maggio 2009

La festa è finita, ma...

...l'emozione resta eccome! Per esempio, per i vostri bellissimi sorrisi, da quello più timido (l'imbarazzo del primo incontro, sissì), a quello più esuberante (non facciamo nomi va! :-)). Poi, sembrerà anche una mezza sviolinata, ma chi se ne frega, lo dico ugualmente: per ogni complimento/ringraziamento ricevuto, mancava veramente poco che mi sciogliessi, lì, sul pavimento, davanti a tutti! Perchè, non so se è trapelato, ma un filo di tensione c'era ecome! D'accordo che s'era detto aperitivo easy etc etc, va bene che eravamo tutti amici e compagni di merende... ma come la mettiamo quando una è proprio precisina-inside?! Per cui, tiriamo finalmente un enorme sospiro di sollievo: sembrerebbe filato tutto liscio come l'olio (eheheh, olio al tartufo magari :-) sulla scia d'un certo cake particolarmente apprezzato :-)).

E quindi, nell'ordine: il menu completo della serata (a proposito, le ricettine pretese dietro serie minacce di morte, verranno pubblicate/inviate su richiesta poi... altrimenti stò post finisce che lo pubblico direttamente in serata), qualche chicca gourmand sparsa in giro senza nemmeno troppo ritegno (quando la roba è buona, io lo dico eccome!)... e naturalmente, le acclamatissime foto (e lo so che non aspettavate altro)! Oltretutto, vorrei sottolineare... fotografo d'eccezione: mio marito (che, come paparazzo, non lo vedrei affatto male). Quanto ai volti immortalati, mi spiace un po' che non ci siate proprio tuttituttitutti: mi sarei permessa di tralasciare qualche boccone rubato in maniera, forse, un po' troppo frugale, sono certa che capirete :-)).

Dicevamo quindi, i sorrisi, qualche stuzzichino immortalato al volo... ed un GRAZIE stratosferico per i regali, l'allegria assolutamente contagiosa e tutto il vostro bellissimo modo di essere. Sapete che vi dico? Alla prossima! Ehm... posto che i miei accetteranno di trascorrere altre ore al cardiopalma sotto le grinfie della sottoscritta: affettare (ad un spessore di 2 mm, please), sbucciare (ehi, ma come sbucci?), cubettare (cubi non rettangoli, ma insomma?!), farcire (nè troppo, nè poco, il giusto! chiaro no?!)... e andrebbe detto che, sotto sotto, mamma s'è proprio data ai fornelli! Ma diciamo anche che siete gli unici a saperlo, ok?! :-)
Vs Precy
(anche Nadia, se vi pare)

IL MENU

i micro-tramezzini:

crema di porcini, nduja e tuma ai pistacchi
crema di carciofi, salame siciliano e menta
soppressata dolce, ricotta ed erba cipollina
salame ai pistacchi, cetriolo e senape all'antica

i mini-sandwich:
peperoni in agrodolce e pesto di olive
zucchine all'uovo e pecorino romano

le rosette:
zuppa fredda di borlotti alla cipolla
insalata caprese con rucola
melanzane a funghetto, con caciotta del Gargano

i rustici:
sfogliata di ricotta, con salame e provola affumicata
cake alle olive nere, pomodori secchi e Pecorino pugliese
cake agli asparagi, con formaggio al tartufo

insalata di cavatelli:
con mozzarella di bufala, pesche noci, rucola e pinoli

i dolci:
panettone al prosecco, con crema di mascarpone e clementine
panettone all'amarena, con fragole e crema di ricotta
cheesecake di ricotta, con liquirizia e pesche
torta-biscotto al cacao, con mousse al cioccolato e albicocche


LE CHICCHE GOURMAND

Cinema&Talenti
via Luigi Capuana, 182 - 00137 Roma - tel. 06 86802222
(andate lì e sbirciate con avidità, oppure telefonate, chiedete e vi sarà... spedito)

- salumi siciliani e calabresi (salame siciliano classico e con i pistacchi, nduja e soppressata dolce).

- pecorino canestrato pugliese, reginella del Gargano (caciottina), tuma ai pistacchi.

- stiacciata toscana (è una pizza dolce al finocchietto che s'abbina meravigliosamente ai salami un po'robusti... ma diciamo che basterebbe ampiamente a se stessa, volendo).

- pesti, tartufo, salse e gelatine, marmellate, confetture... in forma rigorosamente artigianale.

- pasta artigianale.

- i vini: il prosecco, il rosso, i tre bianchi.

Loison

- panettoni all'amarena e al prosecco per questa sorta di tiramisu... a tratti pudding, mi sa! Ed ora (che molti di voi hanno già felicemente assaggiato e potranno, quindi, confermare) posso svelare in tutta tranquillità che: non c'è trucco e non c'è... bagna! La mollica interna è una roba da lasciarci gli occhi (e pure qualcos'altro: uhm, un morso magari?! :-)), morbida, umidissima... menzione speciale per la versione all'amarena (che non conoscevo affatto), grosse amarene, turgide e profumatissime in luogo dei classici canditi. Da provare (magari anche prima che arrivi Natale :-)).

- panbrioche al limone per la saga dei tramezzini farciti con salumi, diciamo così, d'un certo spessore (vedi alla voce nduja, soppressata...): avrete capito che la scelta di questo morbidissimo panbrioche (morbidissimo, eppure perfetto anche per micro-porzioni, non si sbriciola per niente!), dolce, piacevolmente fresco (limonelimonelimone)... ecco, sicuramente non è casuale. Ma proprio per niente :-)

- biscotti alla liquirizia per la base del cheesecake (nel caso vi decideste per l'acquisto, consiglio vivamente di aprire il pacchetto con la massima cautela: esalazioni da urlo!). Promosso con soddisfazione il binomio liquirizia-pesca!

- biscotti con fave di cacao per sorreggere una mousse al cioccolato alternata ad una marmellata di albicocche, il tutto ri-cotto al forno e finito con una granella di nocciole/albicocche... vagamente Sachertorte :-)

Terrasolis

- mozzarella di bufala... perchè non basta che sia campana! Rigorosamente salernitana, please!!! Conoscete l'atavica diatriba bufala di salerno/caserta? Ebbene, va detto (e non lo dico certo io): vince Salerno! 1:0! Latte esclusivamente di bufala, fino all'ultima goccia!!! E aggiungo (sono particolarmente gasata in merito, si nota? ma ero un po' in crisi d'astinenza, concedetemelo): una mozzarella straordinaria persino sotto forma di micro-bocconcini... e persino a distanza di (ben) due giorni dalla data di produzione (ndr: conservata così com'è stata recapitata, sacchetti ben chiusi, il relativo siero, il tutto immerso in ciotole colme d'acqua a temperatura ambiente e deposto nel luogo più fresco della casa... il frigorifero è assolutamente fuori discussione).

LE FOTO


21 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Un vero peccato non aver potuto partecipare: non solo pe ril menù ma anch eper la bella atmosfera ch esi respira da queste foto!
bacioni

Lady Cioffa ha detto...

come avrei voluto esserci..mi consolerò che le splendide ideuzze del buffet. i cestini sono al top!

Denise ha detto...

fantastico direi!! Che buffet da paura...brava!!

sfizzioso ha detto...

ciao mi chiamo fabio e sono di sabaudia (LT) sono mesi che sogno tra le pagine del tuo meraviglioso blog ma solo adesso ho deciso di scriverti 2 stupide righe perchè non riesco proprio a trattenermi dal farti un mare di complimenti per tutto quello che fai e che dedichi alla cucina ...

Serena ha detto...

Che peccato non aver potuto partecipare... al menu mi ero già commossa, ma poi davanti alle foto sono proprio rabbrividita! Ti ruberò sicuramente diverse idee dal buffet, in particolare le rosette ripiene!

Antonella ha detto...

E' stata una bellissima sereata.....tutto perfetto, dalla compagnia al buffet....a proposito dal morso immortalato si capisce bene quanto io abbia gradito ;D
felicissima di esserci stata!!!
Grazie ancora Precy!

Paola ha detto...

Tutto moooolto bello!! Il fotografo in gambissima e i piatti apprezzatissimi, ho fatto il tris con il ciocco/albicocca, da sballo!!!

sabi ha detto...

ehi ma ci sono anch'io! la mia foto la dice lunga su quanto sono stata bene... brava sorellina!!
p.s. povera mamma, dal dolore della prima insalata finita nella pattumiera le è venuta la febbre
;-)

Lefrancbuveur ha detto...

Grazie ancora di tutto e un saluto a tutti i presenti l'altra sera!
A breve un mio racconto della serata sul mio blog.
ciao
Enrico

lise.charmel ha detto...

ma guarda cosa mi sono persa! meraviglia...

Kittys Kitchen ha detto...

Prima di tutto se non mi sono complimentata abbastanza questa è l'occasione per poterti dire nuovamente grazie di tutto quanto! E' andato tutto alla perfezione no?
Belle le foto, simpaticissimo il marito-paparazzo e dolcissima tu!
Il piacere è stato tutto mio di aver fatto la vostra conoscenza!
A presto
Elisa

JAJO ha detto...

1°: ancora BRAVAAAAA !!!!!!

2°: adoro sempre di più Lars: semplicemente UN GRANDE (da oggi ho scoperto anche grande fotografo: un paio di foto in particolare sono troppo belle !!!)

3°: la prossima volta Sabi sister e Mamma ti legheranno alla sedia, IMBAVAGLIATA, e faranno (BENE) di testa loro !!!

4: ma com'è che quando c'è da "beccare" qualcuno che mangia o beve si tratta sempre di Antonella e del Poeta !?! HAHAHAHAHAHAHA

Un bacissimoooo !!!!!!

P.s.: ed adesso tutti concentrati alla prossima tappa :-D Già non vedo l'ora di rivedervi !!!

Precisina ha detto...

@tutti: GRAZIE :-)

@sfizzioso/fabio: prima di tutto, benvenuto! anche se in realtà eri qui già da un po', ma non lo sapevamo ancora :-) e poi, giusto un appunto: ma se stai a sabaudia (e non a milano), invece di sognare... potevi raggiungerci alla festa no?! mannaggia... :-) grazie per il carinissimo msg, N.

michela ha detto...

Mi dispiace veramente tanto non essere venuta. Ero riuscita ad organizzarmi e mi ero lasciata il pomeriggio libero, ma all'ultimo momento a mia figlia è venuta la febbre (sarei venuta con lei :-)) e quindi è andato tutto a monte. Spero veramente che la cosa si ripeterà perché mi piacerebbe tantissimo partecipare (soprattutto dopo aver visto le foto di tutto quel ben di Dio ......). Complimenti per tutta l'organizzazione!

Acasadiross ha detto...

Grazie grazie grazie a te per la bella serata, per il ricco e particolarmente gustoso buffet, per il clima affettuoso e sereno. Sarai anche precisina, però io ti trovo molto dolce e serena... A presto, cara, ti abbraccio e saluto anche il paparazzo... Ciaoooo!

Acasadiross ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Acasadiross ha detto...

Un ultima nota per i vini, che erano eccellenti, e per il sommeiller competentissimo e moooolto divertente: ci ho fatto una chiacchierata molto simpatica ed istruttiva.. grazie anche per questo.

Marianna ha detto...

eccomi ci sono anche io per complimentarmi con la grande cuochina!!!! buonissimo tutto, e ho potuto conoscere persone molto carine e simpatiche!!!!
un bacio, a presto!!!

ps: meglio non commentare le foto dove ci siamo anche noi....

Precisina ha detto...

@marianna: ma va làààà, vanitosona... dovresti saperlo che mi chiedevano tutti della mia amica misteriosa! :-) ihihih!!!

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good