giovedì 20 novembre 2008

Sfogliata alla salvia, con brie, speck e patate

E potevo mai smentire la mia notoria metodicità mentale con aggiornamenti, diciamo così, a casaccio?! Quindi rieccomi puntuale, un giorno si ed un giorno no... nel senso che un giorno si ed uno no passo a casa vecchia per prelevare (sig) scatoloni (sig) e, al contempo, per approfittare della connessione che, a quanto pare, di traslocare proprio non... A tal proposito, trasloco, anzi, traslochi, andirivieni, scatoloni... sarebbe davvero ora che il tutto trovasse una fine, agognatissima, anche perchè non si capisce come mai (uhm, che non sia poi così metodica come si dice in giro), puntualmente, all' apertura dei vari pacchi non fanno che piovermi addosso oggetti sparsi e senza filo conduttore, tipo che ho messo da una parte la planetaria e da un' altra le pale, in uno scatolo il mixer ad immersione e in un altro l' apposito gancio (da prelevare rigorosamente al prossimo giro, furba no?!), datemi una frusta, vi prego!!! Sto perdendo colpi, lo so, ma vorrei vedere voi arrivati a sto' punto! Tutti lì con le vostre cucine in ordine, l' attrezzattura al posto giusto, planetaria e pale vicine vicine... invece qua ci si arrangia, rotolo di pasta sfoglia (presa da Todis, economicissima, no grassi idrogenati etc etc... ma soprattutto buonissima, la migliore di quelle industriali provate finora, non molte, ma comunque). Bene, se avessi anche uno stampo sarebbe proprio il massimo... possibile che li abbia lasciati tutti dillà?! Ah, però mi toccherebbe battezzare il forno a gas (si si, grande novità, per ora uno a zero per me... e spero abbia capito chi è che comanda), ahhh c'è pure il brie parigino della sorellina, vai, procediamo: stendere la pasta sfoglia (per chi stesse traslocando, srotolare un disco di sfoglia pronta) e foderare uno stampo (utilizzare della carta da forno per evitare che s' attacchi), coprire la base con fiocchetti di formaggio brie, quindi, fettine sottilissime di patate in un solo strato, qualche cubetto di speck qua e là, della salvia sminuzzatta, sempre qua e là, versare sulla superficie un uovo sbattuto con sale, pepe e due cucchiai di latte, infornare a 180 gradi per 30 minuti!!! E avrete capito che, al momento, me ne sto tantissimo tempo in casa, studiando la posizione dei divani e cose simili! In sottofondo, ovvio, tanta, tantissima musica, così come viene, senza filo conduttore... come gli scatoloni! Si si, ve la faccio ascoltare, però ora non è che vi mettete tutti lì ad immaginare la sottoscritta mentre canta, balla e ripone piatti, tazzine e camicie in ordine sparso (ovvio)! Baciiiiiiiiiiiiii!!!

http://it.youtube.com/watch?v=_h6gF-CEAi4

http://it.youtube.com/watch?v=YziFJLOz8vY

http://www.youtube.com/watch?v=N0VV5938ydc

http://it.youtube.com/watch?v=dvgZkm1xWPE

http://it.youtube.com/watch?v=Enlqlc_xCaE

http://it.youtube.com/watch?v=y3BYsquVie0

19 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Precy, mamma mia, casa tua deve essere un delirio, ne sappiamo qualcosa, abbiamo anche noi ancora scatoloni da portare nella casa nuova ed io ODIO GLI SCATOLONI! Ti immaginiamo tra pezzi vari sparsi qua e là, da rimettere insieme, da sistemare al posto giusto però presto sarai ripagata! La sfogliata, nonostante il superlavoro che ti ruba tanto tempo, ti è riuscita una meraviglia, non sbagli un colpo, ogni cosa che arriva sul tuo tavolo è perfetta e anche molto molto molto stuzzicante! Ti lasciamo e ci andiamo ad ascoltare un po' di musica, "Viva la Vida" è un magnifico inno!
Buona serata e baciotti
Sabrina&Luca

Semidipapavero ha detto...

Continuo a dire che non ti invidio PER NULLA ma questa focaccina la addenterei or ora:)) Buon lavoro, Elga

Dida70 ha detto...

Cara Precy tra i traslochi!!!s
e può consolarti, a me succede anche qui nella mia tranquilla casetta di trovare 'oggetti sparsi' senza sapermi spiegare come abbiano trovato da soli delle ubicazioni così singolari ....
un abbraccio
dida
p.s.
l'arte culinaria però sembra non risentire affatto dello scombussolamente pre-durante-post traslochi e la sfogliata qui ne è un esempio!

Alessia ha detto...

mamma che buono....ma veramente!! queste ultime tue ricette sono da sturbo!! madonnina santa...e io che cerco di seguire un'alimentazione controllata...mica dieta eh! che ora i chili sono abbastanza giusti....però cavoli, ste cosucce le papperei anche ora...sono un'incredibile golosa, di salati soprattutto! no no, qui ci devo mettere una croce sopra...se no a 80 kg ci risentiamo!!!
ps. giorni fa ho messo in un post il tuo sformato di broccoli, l'ho rifatto ed è sempre delizioso!
in bocca al lupo per il trasolocone!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma certo che per te l'ordine dev'essere la cosa più importante eh?! Bè dai l'impostante è che alla fine ritrovi tutto!!
Buonisima questa sfogla, la salvia da proprio un tocco di sapore che ci sta tutto!!
bacioni

Patrizia ha detto...

Che casotto mi immagino a casa tua!!! da quando sono in Francia ho traslocato tre volte e ci stava scappando anche la quarta...basta. Preferiamo rifare la casa che gli scatoloni.
Capisco perché ti coccoli con cosette cosi' caloriche adorabili e gustosissime ricette fermaggiose.
Deliziosamente buona questa sfogliata.
Buona giornata e t'aspetto per il caffettino.

Serena ha detto...

Te l'ho detto e te lo ripeto: non so come fai, nel bailamme di un trasloco, a inventarti pure le torte salate...

CoCò ha detto...

Cara mi sono trasferita da tre mesi eppure ho ancora scatoloni nel guardaroba e nello studio dove ancora parte dei miei libri è impacchettata in ordine sparso

Paola ha detto...

Chiudi gli scatoli ari-aprili, ari-cerca gli oggetti, uff che fatica, non ti invidio Precisì.....dai sistemati presto che abbiamo qualcosina da fare, in primis mettiti in agenda (non in scatola) la cena il 6 sera, save the date!!!
Stasera vado a provare la Trattoria Monti con amici napoletani:))) Poi ti dico...

Fra ha detto...

Dai ancora qualche sforzo e vedrai che tutto tornerà in ordine...:) E poi se riesci a produrre queste delizie nel caos pensa a come sarà bello e pratico cucinare nella tua nuova casetta riordinata e col forno nuovo a gas!!!!
Un bacio
Fra

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Oddio, ma e' da svenire, la voglioooooo !!!!!
Ciao !!

Precisina ha detto...

Buongiorno a tutti, grazieee!!! Soprattutto della solidarietà!!! Ehm, pare che quanto a fastweb, converrebbe disdire e fare un nuovo contratto... quindi potrebbe esserci qualche parentesi di buio totale... no panic, troverò il buon pakistan-internet-point da affliggere!!! buon weekend!!!

Elisa80 ha detto...

Ottimo veramente devo organizzare un buffet e peno lo terrò in considerazione!!! Veramente una bella idea Ciao Elisa80 di vogliamattaaa.splinder.com

Morettina ha detto...

Ciao Precy!!!!!
Io ho finito ieri il mio trasloco ^:::^

Besos....

Pawèr+Littlefrog ha detto...

per essere una cosa improvvisata ti è venuta prorpio bene...e quando ti metti seriamente a pensarle le ricette cosa combini??? bacissimi e inboccalupo x tutto!!!

Mirtilla ha detto...

una vera meraviglia!!!
ricettina subito compiata ;)

Dolcienonsolo ha detto...

Mancavo da un pò....quante buone ricettine...bravissima!!

Anonimo ha detto...

preci...torna!!
sto blog aspetta a teeeeeee

PS:mi mancano le tue ricettine

Precisina ha detto...

@tutti: continuo a scusarmi per il fatto che vi rispondo dopo così tanto tempo...suonerà mieloso, ma ci tengo ugualmente! grazie a tutti tutti!!!