martedì 7 ottobre 2008

Crostata di fichi e poco più


Dolcino! Evvaiii, mica eravate già in crisi di astinenza?! Va bè va, stendiamo un velo pietoso, non appena prenderò possesso dei miei nuovi fornelli (a proposito, domenica vado finalmente ad insediarmi nella nuova tana capitolina)... dicevo dei nuovi fornelli, dormite sonni tranquilli, funzionano alla grandissima, mio marito li sta già testando a dovere tra una bistecca e l' altra... ieri sera stavo per svenire al telefono: amore, sono appena rientrato, ho fatto una spesona generale, bistecca per il lunedì, costoletta per il martedì, salsiccia per... Gli avrei chiesto di provarmi il forno: ma amore, come faccio a farmi la fiorentina al forno?! Ok, non dilunghiamoci troppo che gli scatoloni dillà già iniziano a guardarmi male: ti sbrighi? Arrivo arrivo! Vi parlo al volo, ma proprio al volo, di questo dolcino portato domenica al (solito... argh, ancora per poco) pranzo in famiglia: non era nemmeno in programma, anzi, pensavo di glissare meravigliosmente anche perchè la penuria di ingredienti, tra frigo e dispensa, al momento è davvero notevole (uhm, una penuria notevole... questa mi piace)... mai dire mai: cosina sfiziosa e appagante, very easy ma anche very confort (vi basta?) e già qualcuno iniziava a mugugnare: ahhhhhh, ci mancheranno i tuoi dolcini!!!

Crostata con fichi e zenzero
per uno stampo da 24 cm

Per la pasta frolla:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
50 gr di farina di mais
130 gr di burro (appena morbido)
120 gr di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
1 pizzico di sale

Per farcire:
q.b. di confettura di fichi
(abbastanza morbida, facile da stendere)
q.b. di uvetta
q.b. di vino liquoroso (Passito, Malvasia, Marsala,...)
q.b. di pinoli
q.b. di zenzero fresco grattuggiato
1 albume per spennellare
q.b. di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia

Mettere a bagno l'uvetta con il vino liquoroso. Versare le farine in un' ampia ciotola, mischiarle con lo zucchero ed il sale, unire il burro tagliato a pezzetti e lavorare il tutto velocemente con la punta della dita (sfregando come se si stessero contando delle banconote, così che la farina assorba bene il burro). Incorporare il tuorlo e lo zenzero e compattare velocemente il tutto. Formare un panetto, schiacciarlo un po' con il palmo della mano, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz' ora. Stendere, quindi, la pasta e foderare uno stampo (leggermente imburrato ed infarinato oppure utilizzare della carta da forno), bucherellare in più punti con i rebbi di una forchetta ed infornare a 180 gradi per 10 minuti. Estrarre, spennellare l'albume leggermente sbattuto sulla cornice esterna della pasta frolla, spargere l' uvetta sgocciolata, coprire con uno strato di confettura di fichi (senza esagerare), terminare con un po' di zenzero grattuggiato, una manciata di pinoli ed infornare per circa 30 minuti. Far raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi servire con una spolverata di zucchero a velo.

15 commenti:

Dolcienonsolo ha detto...

Che delizia questa crostata...chissa come legano bene fichi e zenzero...grazie Precisina!!!

Lo ha detto...

la crostata è deliziosa...ma volevo dirit che se vuoi un amano tra scatolini, guardare avanti, salutare dietro...vengo lì! :)

Manuela e Silvia ha detto...

bellissima questa crostata...ci intriga molto il sapore dello zenzero! per la casa nuova....ma ti fidi a far testare i fornellia tuo marito?? vediamo che meraviglie ci preparerai quando ti ci insedierai anche tu!!!
bacioni

Serena ha detto...

Fichi e zenzero... Questa è da provare, te l'avevo detto che ero a caccia di nuovi abbinamenti speziati, diversi dal solito mele-cannella/cioccolato-peperoncino/pere-chiodi di garofano... Mi piace! E... complimenti anche per il tuo entusiasmo, non so se, al tuo posto, in una situazione di limbo tra casa vecchia e casa nuova, sarei capace di cucinare... quasi non ci riesco nei giorni prima della partenza per le vacanze, figuriamoci prima di un trasloco!!!

sabi ha detto...

"ci mancheranno i tuoi dolcini" hihi (risatina perfida)...mors sua vita mea ;-)

Luca and Sabrina ha detto...

Precy, alla faccia di crostata ai fichi E POCO PIU'.... quel poco più è favoloso! Aspetta solo che la veda Luca, so già che ci impazzirà!
Baci da Sabrina&Luca

Dida70 ha detto...

Che buongiorno goloso trovo da te stamane ... i fichi sono i miei frutti preferiti ...troppo buoni e questa crostata dev'essere una goduria, complimenti Precy!
baci
dida

Micaela ha detto...

ciao Precy! compliemtni per i timballini di ieri! molto carina la storiella dei secchielli!!! questa crostata non voglio neanche immaginarla! fichi e pinoli è l'abbinamento perfetto!!! bacii

Michela cake designer ha detto...

Buona..poi ti fai l'idea sbagliata che mi copio solo questi dolcini.
eheheh!
ciao

Luisa ha detto...

Questa crostata mi lascia senza parole, una vera delizia, leggedo gli ingredienti e la preparazione mi viene la bava alla bocca.....adoro i fichi!!ma perchè mi fai vedere queste meraviglie...devo lavorare... un pò di pietà!!!!.....sei bravissima con i dolci complimenti

Fra ha detto...

Che splendida crostata! Amore a prima vista. Buon trasloco dolcezza
Un bacio
Fra

Simo ha detto...

Insoliti sapori per me, fichi e zenzero...sicuramente da provare!
Buona serata!

Amaradolcezza ha detto...

Precy... mi raccomando quando arrivi qui nella capitale devi farmi assaggiare i tuoi dolcini..sono divini
baci
giulia

Precisina ha detto...

@dolcienonsolo: si si, ottimissimi davvero!

@lo: t'aspetto!

@manu e silvia: mi fido mi fido!

@onde99: che sia un modo per non farsi prendere dall'ansia?!

@sabi: :-)))))))))

@luca and sabrina: tesoriniiiii... io l'abbinamento non lo conoscevo, da rifare!

@dida70: eh ma il buongiorno goloso, è tutt'un'altra cosa!!!

@micaela: allora grazie, anche a nome dei secchielli!

@michela: nessuna idea sbagliata, più si copia e meglio è :-)))

@soleluna: :-)))))))))

@fra: grazie a te!

@simo: prova prova...

@piccipotta: l'ho già detto a paola, appena possibile, organizziamo un incontro al vertice!!!

Acasadiross ha detto...

Brava Nadia! Io posso solo dire che ho accoppiato i fichi alla cannella, per la confettura. Aspetto ancora un poco poi ci confeziono una bella crostata... Però fichi e zenzero è un bel suggerimento.