lunedì 8 settembre 2008

Scuola: biscotti da ripasso


Ancora dolci, ancora avena, ancora lei, ma giuro... non è ossessione la mia! Semplicemente, è che da quelle parti è stato pubblicato un utile quanto goloso pdf: ricettine multi-gusto per pargoli (e non), cosine da merenda scolastica, spuntini energizzanti, snack pomeridiani... io (in nome della categoria no-pargoli) l' ho salvato al volo... e all' unisono è capitato che il cuginetto undicenne, in preda alla classica ansia da imminente apertura delle scuole, ha preteso qualche ora pomeridiana per il famigerato ripasso-vediamosemiricordoquantofa2+2... e così lo aiuto e per ricarcarci (plurale), attingo felicemente dal suddetto file, tra una frazione equivalente e l' altra!!!

Anzac biscuits (biscotti cocco e avena)
circa 25 pezzi

100 g di farina
100 g di zucchero

100 g di burro
85 g di fiocchi d' avena

85 g di noce di cocco essiccata
1 cucchiaio di golden syrup*
1 cucchiaino di bicarbonato

Mescolare tutti gli ingredienti secchi. Separatamente, lasciar fondere il burro ed incorporarvi il golden syrup. Sciogliere anche il bicarbonato con due cucchiai di acqua bollente, versarlo nel burro fuso ed aggiungere il tutto al composto secco, mescolando accuratamente. Stendere un foglio di carta da forno su una teglia e deporre cucchiaiate di composto (non si ottiene una massa compatta, bensì tante briciole che si compatteranno a dovere durante la cottura). Cuocere a 180° per dieci minuti, quindi estrarre e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

*Il golden syrup è uno sciroppo di zucchero di canna, in pratica è la melassa! E' un valido sostituto dello zucchero, si acquista al supermercato, generalmente nel reparto dolci... oppure in drogherie fornite, erboristerie, ... tocca cercare un po'! E se proprio non lo trovate... sostituitelo con del (comune) miele... ma potevi dirlo subito no?!


P.S. solito dolcino di ringraziamento, stavolta per Soleluna e Roberta: grazieee!!!

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che buoni queusti biscotti...inzuppati nel latte questa mattina ci sarebbero stati proprio bene!!
baci

Lo ha detto...

ok...se insisti lo scarico pure io sto pdf.....ihihiih....e faccio una spesa memorabile!!!
oggi ho messo un tortino fatto seguendo una tua ispirazione più una di bri....

Micaela ha detto...

che buoni che devono essere... ma cos'è il golden syrup???

unika ha detto...

ingredienti troppo complicati....una cosina semplice no? :-) un baciotto
Annamaria

Serena ha detto...

Preci, la mia ignoranza è abissale... cos'è il Golden Syrup????

Raffaella ha detto...

Anche io ho bisogno di sapere cos'è il golden syrup!

Dolci a gogo ha detto...

ciao precy appena puoi passa che ho un premio per te!!baci imma

Ornella ha detto...

Davvero una delizi, tu ed il tuo blog! Bravissima
Gialla

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

L'ho scaricato anch'io il pdf di Sigrid... Bbbboni questi biscottini da ripasso, ma se non ho il golden syrup posso usare il miele?
Un baciotto!!!

Simo ha detto...

Ebbrava la nostra Precy!!!!

Paola ha detto...

Anche io ho scaricato il goloso pdf:)è pieno di cosine buone da merenda e colazione. Bacioni

Anonimo ha detto...

dai che non ci hai ancora detto che cosa è il golden cyrup. comunque complimenti! oggi i bambini mangiano solo merendine...
buona notte
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

GràGrà ha detto...

tu stai andando troppo avanti figlia mia...troppo....pure i biscotti adesso????????????? ahoooooooooooooooooooooooo datte na calmata non riesco a stare al passo! BRAVA pero' ;)

Precisina ha detto...

@tutti: ma daaaaaaaai, giuro che questi sono i biscotti più semplici che abbia mai fatto... due ciotole, un cucchiaio e una teglia! Per il golden syrup ho aggiunto una postilla in calce alla ricetta, chiedo venia, giustamente andava messa! Se non lo trovate, sostituitelo tranquillamente con del miele!!! Provateli perchè meritano davvero, anche come delizioso dopocena, con un vinello liquoroso!!!