venerdì 16 gennaio 2009

Sgombri al forno... del cavoletto :-)


Venerdì, pesce! E senza scendere nei difficili meandri delle motivazioni, più o meno, religiose... eccone spiegato il forte, fortissimo accanimento da parte d'ogni under-12een che si rispetti!!! Poi succede che (semplicemente) si cresce, nessuno t'impone più niente (almeno, non il pesce del venerdì!!!) ed avviene la magia: ci s'innamora nella maniera più sviscerata dello "spinoso" in questione e finisce che te lo mangi non solo di venerdì, ma ogni volta che ti capita a tiro un acquisto, per così dire, fortunato!!! Come nel caso di questi sgombretti qui... che, nella fattispecie, sarebbero quelli "col pancino aromatico" preparati da Sigrid (aka cavoletto) un po' di tempo fa! Ancora una ricettina rubata quindi... e non soltanto quella! In effetti, avrei tratto spunto anche per la famigerata messa in posa!!! E' che certi soggetti in particolare (vedi soprattutto alla voce, bistecca, coscia di pollo, ...) davvero mi lasciano sfinita!!! Sto lì a rigirarmeli in 3001 angolazioni diverse... ma come si fa a mettere in posa un pesciolino senza far sembrare la cosa anche un filino macabra?! Eccolo, il controsenso dei controsensi: il pesciolino te lo mangi, però è (tutto sommato) macabro da fotografare! Ok ok, touché!!! Facciamo che, oltre a prescindere dalle motivazioni religiose di cui sopra, prescindiamo anche dalle varie questioni etiche (ed a questo punto avrei la nettissima sensazione d'essermi incastrata da sola, meno male che è venerdì...). Dicevo, la foto: in questi casi, bisogna lasciarsi ispirare (ovvio!!!) da chi di "messe in posa" se ne intende davvero! Oltre che di ricette sfiziose, tra l'altro :-) Ok, clic!!! Dettaglio tecnico, i miei sgombri hanno gli occhietti bianchi perchè immortalati direttamente all'uscita dal forno ed è cosa ben nota (a proposito, lo sapevate?) che occhietto bianco= pesciolino cotto a puntino!!!

Gli sgombri aromatici di Sigrid
per 2 sgombri già puliti

Mescolare un pugnetto di prezzemolo tritato con uno spicchio d'aglio (anch'esso tritato), quattro cucchiai di pangrattato, due di pecorino grattugiato, la buccia grattugiata di un limone, abbondante pepe macinato ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Farcire gli sgombri, condirli ancora con olio ed un goccio di vino e cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti (dipende dal peso degli sgombri... tenete a mente la storia dell'occhietto bianco!!!).

8 commenti:

Serena ha detto...

Hai centrato il problema, cara: pesce e carne in foto risultano sempre un filo cimiteriali e a far tanti primi piani si rischia anche noi di passare da morbosi... Non credo che potrei innamorarmi degli sgombri, proprio perché i pescipesci a forma di pesce mi fanno un pochino senso, però immagino che aromatizzati a dovere siano molto gustosi!

Paola ha detto...

Essecondote io perchè non fotografo mai la (rara) carne che cucino??? Col pesce va un po' meglio, ma sempre cadaveri sono, se lo si sfiletta e "acconcia" si camuffa bene però. Avevo copiato la ricettina dalla Cavola belga e gli sgombri così sono buonissimi, se domani li trovo, li rifaccio anche perchè il principe, dopo una settimana di ristoranti milanesi e la prospettiva di una cena gozzovigliosa mi ha chiesto se "perpiacere" mangiamo a casa i prossimi due gg.

Fra ha detto...

Sì è davvero difficile fare una bella foto di carne e pesce! Il trito aromatico come farcia è straordinario ;D
Un bacio e buon fine settimana
fra

Manuela e Silvia ha detto...

eh si, ci son quelle cose che continui a fare anche senza essere imposte, ma solo perchè cambiare risulterebbe strano!
buonissimi questi sgombri...e molto bella anche la foto!!!
un bacione

sorbyy ha detto...

EH Eh aveate ragione sempre cadeveri sono!
iO VOLEVO FARE UN POST con le salsicce che ho fatto ieri, ma le foto non mi sono piaciute, non ere bello vedere il maialino addormentato e poi fatto a pezzi e ridotto in salsiccia poverino. Però le salsicce sono buonissime e anche questi sgombri sono favolosi ciao

Barbara Palermo ha detto...

Mi hai trovato la cena per stasera, tra l'altro anche veloce da preparare: grazie e buon fine settimana!!

Precisina ha detto...

@tutti: quindi, a quanto pare, tutti d'accordo... d'ora in poi solo pasta and co.?! o facciamo uno sforzo e vediamo chi riesce a metterli meglio... in posa?! baci sparsi!!!

@barbara: wow, post utile... facci sapere!!!

Chechi ha detto...

Fotografare i pesci? Non lo dire a me :) Mi ci sono cimentata di recente. Non vengono un gran chè. Forse sfilettati con qualcosa vicino va un po' meglio. Ci si rifà col sapore :)))